Simone Saracino è un designer e gioielliere con base a Roma.
Ha fondato il suo marchio, Saracino Roma, nel 2015.
“Semplicemente lavoro al centodieci per cento per disegnare, progettare e realizzare i miei gioielli nel migliore dei modi, senza lasciare nulla al caso” dice Simone Saracino, fondatore di Saracino Roma.
“Ancora oggi rimango profondamente affascinato dalla travolgente complicità che esplode tra un raggio di sole ed un diamante perfettamente tagliato: uno scintillio vibrante, sorprendente, terribilmente seducente”.
Laureatosi nel 2006 all’Università di Roma ‘La Sapienza’ in Scienze della Comunicazione, Marketing e Pubblicità, Simone Saracino possiede curiosità insaziabile, una sensibilità estetica acuta, ed una vera e propria passione per le pietre preziose ed i loro colori.
Nello stesso anno riceve una proposta di lavoro da una delle aziende più importanti nel settore diamantifero a livello mondiale, primario Sightholder del gruppo De Beers DTC, con sede a Mumbai, India, e diciotto uffici nel mondo. È un’occasione troppo grande per fermarsi a riflettere, e senza pensarci su due volte, decide di salire su quel treno che lo porterà ad approfondire studi gemmologici sulla pietra diamante, arrivando a lavorare nella sede centrale di Mumbai, per poi rientrare in Italia intraprendendo la carriera di Diamanter, specializzandosi nella vendita di diamanti tagliati e certificati, sui mercati nazionali.
Lavora a stretto contatto con alcune tra le aziende più importanti nel panorama della gioielleria italiana e mondiale, da ognuna delle quali riesce a tratte grandi insegnamenti, i quali lo porteranno ad affinare quella che oggi è la sua visione del gioiello, inteso come opera d’arte senza tempo.
Nel 2015 fonda il suo marchio, Saracino Roma, e nello stesso anno brevetta il design della sua prima collezione di gioielli, Chavalier Sigillvm.
Con un profondo rispetto per le tradizioni più nobili dell’artigianato, Saracino sa che l’arte della gioielleria è il risultato di millenni di passione, esperienza e pratica, innumerevoli ore di lavoro rigoroso, fatto di competenze specialistiche, perfezionate nei secoli da artigiani devoti. Ed è su questo enorme ed affascinante patrimonio che oggi si basa la Saracino Roma, per raggiungere nuovi livelli di perfezione e perpetuare l’eleganza, lo stile e la raffinatezza dell’Alta Gioielleria Italiana.
Lavora velocemente, in modo intuitivo ed impulsivo. Un’idea prende forma in un disegno iniziale, per poi passare, con il suo team, allo studio ed alla progettazione finale. Ama esplorare materiali inusuali: i suoi diamanti, le pietre preziose e le gemme, abbinate con gli smalti a fuoco, plasmati, lavorati e rifiniti completamente a mano da maestri orafi, artigiani dell’eccellenza.
Simone Saracino riconosce che non avrebbe mai potuto costruire la Saracino Roma senza l’aiuto e la competenza dei suoi collaboratori, designer, orafi, smaltatori e gioiellieri, che ha saputo raccogliere attorno a sé, molti dei quali sono al suo fianco ancor prima dell’inizio di questa sua avventura.
Evita espedienti, abbatte i cliché della gioielleria, Saracino gioca con le convenzioni, spinge i limiti, infrange le regole, portando intelligenza, nuova verve ed una esuberante energia, con disegni destinati ad emozionare, sedurre ed affascinare nel tempo.